CAUSE

 

 

Traumi diretti della mandibola e del cranio

 Colpo di frusta (tamponamento)

 Cadute sul bacino

 Malattie degenerative

 Tumori

 

 

 

CAUSE IATROGENE

 

 

 

Da intervento Odontoiatrico: Ortodonzia con estrazioni, Protesi incongrue, Estrazioni difficoltose, Intubazioni anestesiologiche

 

 

Patologie Funzionali Articolari Da interferenza del Disco

 Infiammatorie

 

 

ridis-incidente-stradale n

 

 

 

Le Cause Etiologiche sono rintracciabili con certezza solo nei casi acuti dove c'è una chiara relazione di causa ed effetto. 

 

Nei casi cronici, che sono la maggioranza, si possono solo formulare delle ipotesi anche se interrogando accuratamente il paziente si riesce lo stesso ad evidenziare il nesso di causalità: spesso neanche il paziente aveva collegato un evento al problema disfunzionale che ne è seguito.

 

Tra le cause più frequenti ci sono i traumi diretti della mandibola e del cranio: si pensi ad uno schiaffo o ad un pugno che disloca lateralmente la mandibola. 

 

Causa molto frequente è il colpo di frusta che si ha nel tamponamento automobilistico: il capo viene proiettato all'indietro, la bocca si apre al massimo fino a poter determinare lesioni dei legamenti o lacerazione della capsula.   Anche quando non si creano lesioni, si ha un risentimento muscolare con contratture che innescano un circolo vizioso di infiammazione, dolore, contrattura, dolore, ecc.   Le cadute sul bacino come quelle da cavallo o semplicemente seduti, sono meno frequenti ma altrettanto pericolose.  Non a caso sono coinvolte in questi ultimi due casi le cerniere cervicali e lombosacrali che tanta importanza hanno nella postura eretta.  

 

I traumi possono essere anche remoti, ovvero essere avvenuti anche dieci anni prima e aver determinato una variazione degli schemi motori o, addirittura, un circolo vizioso automantenentesi per lungo tempo.

 

Altre cause , la cui importanza e frequenza è stata molto ridimensionata, sono le malattie degenerative dell'Articolazione Temporo-Mandibolare come artrosi, artrite, ecc.  

 

Rari sono i tumori dell'ATM, tuttavia è bene fare sempre una diagnosi articolare per immagini onde evitare di curare la componente disfunzionale di un tumore e misconoscere la presenza di una patologia così pericolosa.

 

Cause Iatrogene da intervento odontoiatrico: difficile quantificarne l'importanza sia perché difficilmente accettabili dal Dentista sia perché difficilmente il Dentista ne è consapevole, altrimenti non le avrebbe provocate.      

 

In alcuni casi invece sappiamo benissimo che possiamo determinare situazioni a rischio ma il rapporto costi/benefici è a favore dei benefici, oppure ci sono situazioni in cui non si può fare diversamente.       

 

Tuttavia è in aumento l'importanza che i vari autori danno alle cause iatrogene e vengono imputate soprattutto:
la diffusione delle cure ortodontiche, le riabilitazioni incongrue, le estrazioni difficoltose, le lunghe sedute a bocca aperta, le stesse cure delle disfunzioni.  

 

Cause iatrogene fatte da altri medici sono per lo più costituite dalle intubazioni anestesiologiche che vengono effettuate sotto curarizzazione, quindi il paziente non ha nessuna resistenza muscolare e si possono verificare danni sia nelle manovre difficoltose o di urgenza, peraltro pienamente giustificate, sia per manovre incongrue.

 

Nell'anamnesi dei pazienti disfunzionali capita con una discreta frequenza che siano presenti pregresse cure ortodontiche anche se una relazione significativa è stata rilevata da studi su gruppi che avevano subito l'estrazione dei quarti.  

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
conteggio visite

oggi 7

ieri 5

settimana 12

mese 347

complessive 16248

NEWS
  • 1
  • 2
  • 3

NUOVI PROTOCOLLI PER L'INCREMENTO DELLE PRESTAZIONI  SPORTIVE

Pdf..........Per Approfondire

Read more

DISPOSITIVI ANTIRUSSAMENTO INDIVIDUALI

Pdf..........Per Approfondire

Read more

CARTA DEI SERVIZI DEL NOSTRO STUDIO

Pdf..........Per Approfondire

Read more

COME SCEGLIERE IL DENTISTA

Pdf..........Per Approfondire

Read more

scroll -- 5 

Read more

scroll -- 6

Read more