DIFESA  MEDICO-LEGALE

 

Il settore Odontoiatrico italiano è costituito da circa 50-56.000 Dentisti.

I Pazienti attuali si stima che siano scesi (per via della attuale congiuntura) al 40% della popolazione, cioè circa 24.000.000 di persone.

Il fatturato totale dei dentisti si stima in 12 miliardi annui.

L'Odontoiatria italiana sta sempre più dirigendosi verso l'aspetto imprenditoriale: Cliniche e Centri che operano con criteri manageriali finalizzati al profitto, con la minima spesa (molto spesso finanziati da imprenditori estranei alla attività professionale).
Non trascurabile la presenza di operatori abusivi della professione (si stima 5-10.000) in situazione di totale illegalità; comunque, si sommano ai 50-56.000 operatori legali.

Questa situazione non è soddisfacente né per i Pazienti, né per i Dentisti che operano con Professionalità.

I Pazienti hanno molta probabilità di essere curati non da professionisti coscienziosi, ma da autentiche catene di montaggio, dove vengono attirati da pubblicità aggressive e promessa di costi molto ribassati (in realtà vengono affidati a finanziarie per i pagamenti).
Una struttura o centro, farà sicuramente economia di scala nell'acquisto di materiali ed attrezzatura, ma risparmia soprattutto sul lavoro odontotecnico che è molto sottopagato e su quello dei vari collaboratori dentisti (in genere molto giovani) che sono retribuiti con percentuali risibili.
In queste condizioni, la probabilità di ricevere trattamenti inadeguati o francamente sbagliati è veramente alta e la possibilità di difendersi da tali colossi è dubbia (oltreché costosa).

I Dentisti che operano bene, sono molto danneggiati da questa situazione, in quanto la media dei pazienti per Dentista scende drammaticamente (fino alla insostenibilità della propria attività).
Bisogna ricordare che i materiali incidono molto poco sul totale della parcella (massimo 20%) e sono ampiamente compensati dal fatto che dentisti esperti non sprecano materiali; l'attrezzatura viene comprata una volta, ampiamente ammortizzata e poi ricomprata, per cui le economie di scala incidono molto poco come concorrenza.
Incide invece molto il lavoro Odontotecnico, a cui devono dedicare molta cura e tempo, per cui devono essere pagati adeguatamente.
Incide ancora di più l'esperienza e la conoscenza (knowhow) del Dentista, che è frutto di anni di investimenti in aggiornamento e pratica (un Dentista può definirsi quasi completamente autonomo, non prima di 15-20 anni di esperienza e formazione).

 

Pdf..........Per Approfondire

Pdf..........Di Un Caso Recente Di Sinistro

 

e-max.it: your social media marketing partner
conteggio visite

oggi 22

ieri 59

settimana 22

mese 1067

complessive 14369

NEWS
  • 1
  • 2
  • 3

NUOVI PROTOCOLLI PER L'INCREMENTO DELLE PRESTAZIONI  SPORTIVE

Pdf..........Per Approfondire

Read more

DISPOSITIVI ANTIRUSSAMENTO INDIVIDUALI

Pdf..........Per Approfondire

Read more

CARTA DEI SERVIZI DEL NOSTRO STUDIO

Pdf..........Per Approfondire

Read more

COME SCEGLIERE IL DENTISTA

Pdf..........Per Approfondire

Read more

scroll -- 5 

Read more

scroll -- 6

Read more